top of page

Terracina

cattedrale-di-terracina.jpg
Lungomare-Terracina.jpg

Il centro storico

Piazza del Municipio, una deliziosa piazzetta che conserva ancora la sua originaria pavimentazione di grandi lastre del I. sec a.C, dove affaccia l’antichissima Cattedrale di San Cesareo, che forse molti conoscono come il Duomo di Terracina. La struttura risale al V – VI secolo a. C ma ha subito nel corso degli anni qualche restauro.
Ancora integri il basolato e il marciapiede dell’antica Via Appia, che un tempo delimitava il Foro Emiliano.

Teatro romano di Terracina, riportato in luce durante le ricostruzioni successive ai bombardamenti della seconda guerra mondiale. La sua costruzione è riferibile a due fasi: una più antica, risalente circa al I sec. a.C. ed un rifacimento successivo, in età imperiale. Originariamente accoglieva circa 4.000 spettatori.

Il Capitolium di Terracina, ovvero quello che resta del tempio dedicato alla triade capitolina Giove, Giunone, Minerva. Pare che l’edificio risalga alla prima metà del I secolo avanti Cristo.

 Chiesa del Purgatorio, una chiesa in stile barocco-spagnolesco, a cui vale la pena fare una visita.

Tempio di Giove.jpg

Il tempio di Giove

La strada che collega la parte alta di Terracina a quella bassa, è Via San Franceso Nuova. Percorsa tutta, questa strada porta fino al Monte Sant’Angelo, al tempio di Giove di Terracina, altra tappa da non perdere in questo itinerario romano.
Si trova a 210 metri sul livello del mare e domina dall’alto l’intera Terracina.
Dedicato a Giove, protettore di Anxur (nome dell’antica Terracina), la struttura romana risale probabilmente intorno al I sec. a.C. e come la vediamo oggi è divisa su tre livelli:
-la terrazza superiore, Campo Trincerato, costruito per scopi difensivi;
-la terrazza intermedia con il Gran Tempio dell’Oracolo e il Gran Tempio;
-l’ultima terrazza, detta anche Piccolo Tempio.

bottom of page